PMI lombarde. In arrivo 7 milioni di euro per lo sviluppo internazionale
Aprirà il 7 febbraio lo sportello della "Linea internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri", il bando di Regione Lombardia per agevolare progetti di sviluppo internazionale delle PMI lombarde.
La misura, la cui dotazione inziale è di 7.050.000 euro, si rivolge a PMI attive e iscritte al Registro imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando e che abbiano sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell'agevolazione.
I beneficiari dovranno presentare progetti compresi tra i 35.000 e i 350.000 euro riguardanti programmi di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza sui mercati esteri dell'impresa, sia nei paesi UE che extra UE.
Sono ammissibili spese sostenute per
- promozione di nuovi servizi e modelli di networking, ecommerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale
- partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all'estero, anche virtuali;
- servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).
Le agevolazioni sono accordate sul 100% delle spese ammissibili:
- fino al 20% tramite contributo a fondo perduto;
- fino all’80% con finanziamento a tasso 0% con pre-ammortamento fino all’erogazione del saldo
La procedura di valutazione è a sportello, fino ad esaurimento fondi.
Per ulteriori informazioni scarica il nostro materiale informativo o contattaci all'indirizzo agevolazioni@next4.it