PMI lombarde: fondo perduto per lo sviluppo di soluzioni innovative 4.0
La Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno pubblicato il bando Si.40 - Sviluppo di Soluzioni Innovative 4.0. La misura, dedicata alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia, intende sostenere progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0.
Il bando dispone di una dotazione di 1,75 milioni di Euro e prevede contributi in regime de minimis fino al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di 40.000 Euro e un contributo massimo di 50.000 Euro.
Con riguardo a progetti che utilizzano le tecnologie elencate nel bando, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati
- Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati
- Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto
- Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto
- Spese per la tutela della proprietà industriale
- Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa precedenti)
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 29 settembre 2022 fino alle ore 12.00 del 28 ottobre 2022 tramite il portale WebTelemaco. Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto.