NextAppennino: vai ai bandi dal 1 settembre
NextAppennino, il programma per il rilancio economico e sociale delle zone colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, dispone di una nuova piattaforma online. Sul portale cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche possono accedere alle informazioni relative a risorse, bandi e scadenze del programma.
In particolare, la misura dispone di 1 miliardo e 780 milioni di euro e mira a sostenere i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dai sismi attraverso fondi per le infrastrutture e incentivi per gli investimenti privati.
Le risorse del programma, che si sommano a quelle del PNRR, sono state stanziate per supportare interventi urbanistici innovativi nel segno della sostenibilità, l'adeguamento antisismico degli edifici, l'efficientamento energetico, l'aumento della mobilità delle aree rurali, il potenziamento dei servizi ai cittadini e alle imprese e la modernizzazione delle infrastrutture tecnologiche.
Dal 27 luglio, le imprese, le associazioni del terzo settore e i professionisti potranno consultare su nextappennino.gov.it i bandi pubblici gestiti da Unioncamere e Invitalia per l'assegnazione di 620 milioni di euro sotto forma di contributi a fondo perduto e agevolazioni per nuovi investimenti nelle aree dei crateri sismici.
Sono dieci i bandi e diverse sono le categorie nelle quali le piccole, medie e grandi imprese potranno operare i loro investimenti:la transizione ambientale, la valorizzazione dei beni artistici, ambientali e culturali, delle produzioni locali, l’inclusione sociale, l’occupazione dei giovani e delle donne, l’economia circolare.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre 2022, tranne per il bando relativo ai grandi investimenti delle imprese, che sarà aperto dal primo al 30 settembre, e quello per le iniziative di partenariato per la valorizzazione del patrimonio pubblico, che sarà aperto dal primo al 30 ottobre 2022.