Innowwide for Market Feasibility: pubblicato il bando UE per PMI innovative



Eureka, organizzazione intergovernativa europea dedicata ai finanziamenti in R&S e innovazione, ha pubblicato un bando, co-finanziato dall'Unione Europea, dedicato alle PMI innovative. La misura, denominata Innowwide for Market Feasibility, intende sostenere progetti di fattibilità di mercato delle piccole e medie imprese innovative che intendono fare business in nuovi mercati.

Lo strumento si rivolge infatti alle PMI con sede in uno stato membro dell'UE o in un paese associato al programma Horizon Europe che abbiano un partner in un paese africano, asiatico, mediorientale, nordamericano o sudamericano. Il bando è anche aperto alle PMI con sede nell'UE o in un paese associato a Horizon Europe che presentano la domanda per conto di un'azienda africana a cui forniscono servizi.

Innowwide for Market Feasibility prevede contributi fino al 70% dei costi minimi ammissibili di 86.000 euro ed ogni progetto di fattibilità di mercato che avrà successo riceverà una sovvenzione fissa di 60.000 euro

Con una dotazione di 3 milioni di euro destinati a finanziare 50 progetti, il bando sostiene tutte le fasi del progetto di fattibilità: i lavori preparatori di co-creazione e adozione della tecnologia, la ricerca di mercato, le verifiche di conformità e i viaggi di esplorazione commerciale.

E' possibile presentare le domande a partire dalle ore 02:00 del 5 settembre 2022 fino alle ore 17:00 del 15 novembre 2022.

Allegati