Fondo Repubblica Digitale: pubblicati i primi due bandi



Accrescere le competenze digitali dei cittadini, sostenendo progetti rivolti all'inclusione sociale e alla formazione tramite il digitale. Questo l'obiettivo del Fondo per la Repubblica Digitale, un'iniziativa nata nell'ambito delle missioni del PNRR che vede il coinvolgimento del pubblico e del privato sociale. Il programma è stato infatti promosso dal Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, dal Ministro dell'Economia e delle Finanze e dall'Acri (Associazione delle Fondazioni di origine bancaria). 

Il Fondo, per cui è stato stanziato un totale di 350 milioni di Euro, è stato avviato con l'apertura dei primi due bandi: Onlife e Futura.

Il bando Onlife dispone di 8 milioni di Euro e mira a sostenere progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali dei NEET - Not in Education, Employment or Training: si tratta di quei giovani tra i 15 e i 34 anni che non studiano, non lavorano e non ricevono formazione. Destinato a soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del terzo settore, il bando assegna un contributo tra i 250 mila e 1 milione di euro, senza quota di cofinanziamento, per finanziare progetti volti a sviluppare nei NEET le competenze digitali, le competenze non cognitive e dunque la capacità di inserirsi nel mondo del lavoro.

Il bando Futura ha lo stesso obiettivo del bando Onlife ma è dedicato alle giovani donne (18-50 anni): con una dotazione di 5 milioni di Euro, intende dunque finanziare i progetti che mirano allo sviluppo di competenze digitali delle donne tra i 18 e i 50 anni. I soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e gli enti del terzo settore possono richiedere un contributo tra i 250 mila e i 750 mila Euro, senza quota di cofinanziamento, al fine di sostenere i progetti dedicati allo sviluppo di competenze digitali e cognitive delle giovani donne e alla creazione di maggiori opportunità nel mondo del lavoro.

I soggetti a cui si rivolge il bando potranno presentare domanda individualmente in partnership entro il 16 dicembre 2022 sulla piattaforma Re@dy.

Allegati